Protesi estetiche
Uno degli obiettivi dell’implantologia è proprio quello di replicare perfettamente l’estetica dei denti di un paziente. Se un tempo si badava più alla sostanza oggi anche l’aspetto estetico vuole la sua parte: ecco allora che aumenta la richiesta per protesi estetiche, con riferimento soprattutto a corone e faccette.
Le prime, utilizzate da tempo, sono protesi per denti singoli nei quali sia rimasta una parte di radice; con le corone si va a rimodellare la forma del dente ancorandole ad un moncone, che deve essere preparato. Oggi si tende ad usare pe le corone solo materiale biocompatibile, che non causi quindi alcun problema al paziente e non generi rischi.
Venendo alle faccette, si parla di sottili lamine in ceramica che vengono applicate direttamente sulla superficie del dente con una apposita colla. Si usano soprattutto per i denti anteriori, che devono essere parzialmente levigati per poter accettare al meglio la protesi. Si tratta di un intervento estetico molto richiesto ultimamente soprattutto da personaggi dello spettacolo per avere denti bianchi e splendenti.
Il tutto in linea con l’evoluzione che ha avuto l’implantologia negli ultimi tempi; una crescita mirata a garantire risultati più naturali, efficaci e in tempistiche non eccessive.

