Parodontite
La parodontite è un’infiammazione dei tessuti del parodonto, ovvero tutta quella zona che si trova intorno al dente. Una patologia che può diventare anche piuttosto grave e che rappresenta ad oggi la prima causa di perdita di denti.
Sono diversi i sintomi che possono essere un campanello di allarme per problemi di parodontite: il sanguinamento delle gengive quando si si spazzola i denti; il gonfiore gengivale; mobilità di alcuni denti; presenza di tasche parodontali, spazio tra il dente e la gengiva dove si va ad accumulare placca; gengive che tendono a ritirarsi.
Le causa della parodontitesono varie, ma si possono sempre far risalire ad una mancata igiene con conseguente sopraggiungere di batteri che porta inevitabilmente ad infiammazioni inizialmente lievi che possono poi degenerare in patologie del parodonto.
La parodontite è nota anche con il nome di piorrea e può essere curata andando ad eliminare la placca batterica con interventi appositi; nei casi di parodontite più gravi è possibile ricorrere anche ad interventi chirurgici rimuovendo le tasche parodontali.
