Guida all’implantologia: i nuovi approcci di intervento
L’implantologia è una branca dell’odontoiatria la cui finalità è quella di ricostruire una dentatura perfetta applicando protesi dentarie al paziente che abbia perduto, per vai motivi, uno o più denti. Grazie ad interventi di questo genere in sostanza si va a ricreare una condizione di assoluta funzionalità della bocca, esattamente come prima della perdita dei denti.
Nel tempo l’implantologia ha vissuto, come tutte le altre branche dell’odontoiatria, un’evoluzione enorme che le consente oggi di poter intervenire offrendo ai pazienti una vasta scelta. Nuove metodologie di intervento che sono diventate sempre meno invasive e sempre più funzionali.
In linea generale con interventi di implantologia si va a ricostruire in modo artificiale sia la radice che il dente. L’obiettivo è quello di ripristinare l’aspetto estetico ma anche la funzionalità, consentendo al paziente di riacquisire una corretta masticazione.
Ad oggi come detto esistono diversi tipi di impianti dentali, di forme varie e adatti ad ogni tipologia di intervento anche quando la presenza di osso alveolare sano sia piuttosto esigua. L’implantologia è un intervento chirurgico vero e proprio per il quale è necessaria l’anestesia: oggi è possibile puntare su anestesia locale, anestesia cosciente o sedazione cosciente.


Lascia un commento